



L'Hospedaria Horta Barbosa esisteva a Juiz de Fora, Minas Gerais, dall'agosto 1888, nel quartiere di Tapera, ora Santa Terezinha, e fu disattivata nel primo decennio del XX secolo. Sul sito oggi è il 2 º Battaglione di polizia militare.
Questa locanda, la più grande e durevole dello stato, ha funzionato come punto di accoglienza per gli immigrati provenienti da vari porti, principalmente da Rio de Janeiro, a Minas Gerais. Gli immigrati che arrivavano dal porto di Rio de Janeiro, dopo mesi di viaggio, venivano accolti nella Locanda degli immigrati dell'Isola di Flores, o altri in altri stati, e poi trasferiti nelle loro destinazioni da appaltatori, soprannominati "gatti".
Localizzare l'Inn nella regione è stata una decisione strategica: oltre ad essere il centro della zona più importante della cultura del caffè in Minas Gerais, Juiz de Fora è stato il punto di ingresso nello stato, dal momento che molto vicino a Rio de Janeiro, a cui era collegato da autostrada (la strada União e Indústria) e ferroviaria.
L'Hospedaria Horta Barbosa aveva lo scopo di ospitare gli immigrati per un periodo massimo di cinque giorni, ma è noto che questo periodo spesso si estendeva, perché gli stranieri spesso passavano più tempo lì, aspettando che fossero scelti per il lavoro. Ci sono rapporti che riportano la sporcizia, la promiscuità, la mancanza di medicine e l'igiene, che ha trasformato le ondate di persone in autentico carico di bestiame.
Gli agricoltori, abituati al regime di schiavitù, senza aver ancora assorbito la Legge d'Oro - di abolizione della schiavitù, che per molti ha portato danni - hanno esaminato gli immigrati che più interessati al servizio della fattoria, della piantagione di caffè e dei servizi domestici, come se stessero ancora scegliendo schiavi, esigendo da loro le stesse esigenze dei vecchi acquisti in cattività.
Registrazione presso Hospedaria Horta Barbosa:
CARLI - Ingresso il 10/11/1895 con uscita il 15/10/1895, contrattato dal 1º distretto del Comune di Rio Novo.
TOGNELLA - Ingresso il 10/11/1895 con 4 bagagli e partenza il 15/10/1895, contrattato dal 1º distretto del Municipio di Rio Novo.