Storia

Il cognome TOGNELLAè derivato da TONOO TOGNI = ANTONIOnei dialetti dell'Italia settentrionale. Ci sono alcune famiglie che derivano dal TOGNICOME: Tognini, Tognetti, Tognolini. La parola DA TONI = DA ANTONIOquesto significa FIGLI DI ANTONIO.
Il cognome TOGNELLA ha le sue origini nella Valtellina vicino al Lago di Como. E TOGNELA con una (L)una variante del cognome ha la sua prima notizia nell'anno 1520 a Stazzona Marto nel comune di Villa de Tirano, provincia di Sondrio, regione Lombardia. Attualmente la maggior parte di TOGNELA con una (L), circa 100 persone vivono a Villa di Tirano (SO), altre nelle province di Como e Varese, alcune in Australia, Usa, Canada, Venezuela, Argentina, Brasile.
Nel comune di Bovolone, provincia di Verona, regione Veneto in Italia, nasce ANGELO TOGNELLA, il 05/03/1866. Sposato con VIRGINIA GARAVASSOe hanno avuto il loro primo figlio GIUSEPPE TOGNELLA, all'età di 29, 24 e tre mesi rispettivamente, lasciarono l'Italia attraverso il porto di Genova, sul piroscafo Washington e sbarcarono il 10 ottobre 1895 in Brasile attraverso il porto di Rio de Janeiro. Furono mandati all'Hospedaria Horta Barbosa a Juiz de Fora, dove rimasero finché non firmarono un contratto con il Comune di Rio Novo, lavorando come agricoltori. In Brasile, il cognome di famiglia aveva alcune varianti: Tonhella, Tonielli e Tonhelaquello correntemente registrato.
Nella città di Rio Novo sono nati due gemelli ANGELINA E GIOCUNDA (1896), GREGORIO (1898) e VICENTE (1903).Si trasferirono a São Geraldo, vicino a Visconde do Rio Branco, dove nacquero, LUIZA (1909), ELISA, detta anche JULIA (1907), JOÃO (1912) e PEDRO. Nel 1910 acquistarono una proprietà di 15 acri a Cachoeirinha, una zona rurale di São Geraldo.
Angelo TognellaEra un alcolizzato, scommetteva sui giochi di carte ed era un donnaiolo. Quando arrivò a casa in questo stato, picchiò molto i figli e la moglie, che si rifugiarono nella fattoria della famiglia Martins. Quando Ângelo si calmò, Virginia e i bambini tornarono a casa. Questa vita portò alla separazione della famiglia, con la perdita dei beni e la salute di Ângelo peggiorata a causa della cirrosi. Sua moglie Virginia e i loro figli si trasferirono con i loro pochi averi nel comune di Barra Longa vicino a Ponte Nova, lasciando Ângelo a São Geraldo. Angelo acquistò poi una casa a São Geraldo nel 1925. Nel 1926 Angelo Tognella morì, all'età di 60 anni naturalmente, secondo il certificato di morte, ma potrebbe essere stato a causa di cirrosi epatica. Il dichiarante della morte era il figlio Pedro Tognella.