top of page
Secondo i dati dell'Hospedaria Horta Barbosa, il fratello di Giacinto, Albino Carli, allora 37enne, arrivò in Brasile sulla stessa nave. Albino proveniva dalla città di Oppeano con la moglie Luigi Tombara di 34 anni, e i loro figli: Pierina di 9 anni, "Gismanda o Gioconda" *di 6 anni, Giovanna di 4 anni e "Lusia o Livia"*. La destinazione finale della famiglia era il comune di Rio Novo nel Minas Gerais.
La famiglia BONFIGLIOLI si stabilì a Ribeirão Vermelho, una zona rurale di São Geraldo, l'azienda agricola è ancora oggi di proprietà della famiglia. I primi italiani ad arrivare furono EURICO GIUSEPPE BONFIGLIOLI ed EURICA GAZZOTTI, con i loro figli Aldo Bonfiglioli, Armando e Mário Bonfiglioli, questi ultimi sposati rispettivamente con Angelina e Jocunda Tognella.
Due dei figli di Aldo Bonfiglioli con cui ho parlato vivono ancora a São Geraldo, Sebastião e Natalina Bonfiglioli, quest'ultima è nata nel 1923 e ha 82 anni nel 2006.
A Visconde do Rio Branco, nel 2006, ho incontrato un testimone che conosceva Angelo Tognella quando era vicino di casa nella zona rurale di São Geraldo. Lincon Martins de Lima, 90 anni (1915), ricorda la sua infanzia , quando il padre accolse Virginia Garanazzo e i suoi figli, in fuga dalle violenze che Angelo commise quando si ubriacò.
Lincon è sposato con Maria Gazzotti, 84 anni, figlia di Eurico ed Eurica Bonfiglioli. Eurico, dopo aver perso la moglie di parto nel 1933, si è risposato e uno dei suoi nuovi figli è attualmente il discendente della famosa giornalista della SBT, Madalena Bonfiglioli.
Angelina Tognella e Armando Bonfiglioli hanno avuto tre figli, José, Terezinha e Adelina Bonfiglioli. Angelina morì durante il parto. Jocunda Tognella e Mário Bonfiglioli (italiano) si sposarono a São Geraldo il 02/09/1918, hanno avuto sei figli, Adelino, Adelina, Maria, Alcibiades, Abilio e Terezinha. Jocunda e la famiglia di Mário vennero a Belo Horizonte, loro si stabilì nel quartiere di Ipiranga. Mário Bonfiglioli morì il 25/01/1953. Tutti i figli di Maria Bonfiglioli vivono ancora a Ipiranga, sua figlia Aparecida Bonfiglioli ei suoi fratelli con i quali ho avuto contatti.
Nell'interno dello stato di San Paolo c'è il cognome Tognella, ma non sappiamo se esiste qualche parentela. Un'altra famiglia più lontanamente imparentata è quella dei Trevenzolli.
Alcune delle famiglie italiane che viaggiarono con i Tognella in Brasile sono: Bergatti, Bassoto, Manquiolli, Trevenzolli. Altre famiglie arrivate sulla stessa nave dei Tognella e Carli sono i Farcuotto, Caffini, "Torzella o Forzella" "*, Bonette, Garavaro e Mariotto.
*NOTA: L'identificazione di alcuni cognomi non è chiara ed è per questo motivo che ho messo tra virgolette le segnalazioni sopra riportate.
bottom of page